“L'amore per la vita è anche voglia di mangiarla”.


                                         Enrico Bartolini

ENRICO BARTOLINI

Classe 1979, originario di​Castelmartini (in Toscana) Enrico Bartolini è l’unico chef nella storia della Guida Michelin ad aver conquistato quattro Stelle in un sol colpo, due delle quali al ristorante che porta il suo nome all’interno del MUDEC-Museo delle Culture di Milano.Il suo è un percorso personale e imprenditoriale in costante crescitanel mondo dell’alta ristorazione.


L’intuizione, la creatività, la serietà, l’ambizione e soprattutto la passione e l’amore per il proprio lavoro hanno portato Enrico a distinguersi dapprima all’estero, nelle cucine di Paolo Petrini a Parigi e di Mark Page a Londra, quindi in Italia sotto la guida di Massimiliano Alajmo e nella gestione del ristorante Le Robinie in Oltrepò Pavese dove, a 29 anni, conquista la sua prima Stella Michelin.​


Nel 2010 Enrico lascia l’Oltrepò per occuparsi del “Devero Ristorante” e del “Dodici24 Quick Restaurant” a Cavenago Brianza (a pochi minuti da Milano): è qui che, a 33 anni, ottiene la seconda Stella e arricchisce il proprio palmarès con i Tre Cappelli de l’Espresso e le Tre Forchette del Gambero Rosso. Il desiderio di esprimersi in nuove sfide imprenditoriali e gastronomiche lo porta infine a Milano: nell’aprile del 2016 apre il “Ristorante Enrico Bartolini” al terzo piano del MUDEC, occupandosi anche della gestione del bar-bistrot. Contemporaneamente apre il “Casual Ristorante” a Bergamo (in Città Alta) e prende in gestione la ristorazione de L’Andana, l’esclusivo resort di Castiglione della Pescaia, nel cuore della Maremma, occupandosi sia del Ristorante “La Villa”, sia della “Trattoria Toscana” che viene quindi rinominata “La Trattoria Enrico Bartolini”. Nel mese di settembre approda nella Serenissima e dà vita al “Ristorante Glam”, nuova ed esclusiva meta gourmet sulla scena gastronomica veneziana.


Nel novembre dello stesso anno Enrico Bartolini conquista il firmamento gastronomico italiano: la Michelin gli assegnaben quattro Stelle, due a Milano,una a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia. Un riconoscimento importanteche diventa ancora più significativose si considera che i tre ristoranti premiatisono stati aperti quasi contemporaneamente.

A novembre del 2017 conquista una stella Michelin anche al Glam di Venezia. Enrico Bartolini si conferma così uno dei più importanti chef a livello internazionale.​

"Nella vita dipende da che cosa vuoi fare, dove vuoi arrivare. Devi essere pronto ai sacrifici. Nulla è regalato!"


                                         Roberto Valbuzzi

ROBERTO VALBUZZI

Nato a Varese il 1 luglio 1989, Roberto Valbuzzi ‘figlio d’arte’ e chef del noto ristorante Crotto Valtellina di Malnate, che quest'anno festeggia il cinquantesimo anno di gestione dell'attività da parte della famiglia Valbuzzi. I nonni gestiscono una grande fattoria a Mornago, ed è proprio qui che Roberto ha imparato ad apprezzare i sapori genuini della materia prima sviluppando una grande passione per la cucina e per i prodotti freschi della terra.

Molteplici esperienze in ristoranti di prestigio lo hanno portato, senza mai fermarsi, a fare una ricerca continua per creare piatti sempre nuovi e interessanti, portando innovazione nella tradizione.


Giudice storico di Cortesie per gli Ospiti, format che nel 2024 raggiunge la sua ventesima edizione, Roberto è volto Discovery anche con altri due programmi di rete, Cortesie per gli Ospiti Ristorante e Uno Chef in Fattoria, format nel quale racconta la sua vita insieme alla moglie Eleonora e ai bimbi, i nonni e mostrando il legame forte con la sua famiglia e il territorio.

“Bisogna studiare per diventare cuoco, non basta l'indole....”.


                                                         Andy Luotto

ANDY LUOTTO

Andy Luotto, vero nome André Paul Luotto (New York, 30 luglio 1950), è un attore, comico e cuoco italiano, attivo nella televisione italiana fin dalla metà degli anni settanta.


Laureatosi nel 1972 all'Università di Boston in cinematografia, negli anni seguenti lavorò come doppiatore in alcuni film italiani distribuiti negli Stati Uniti.[1] Scoperto da Renzo Arbore in un mercatino rionale, ha partecipato ad alcuni programmi di successo fra cui, per la Rai, L'altra domenica (1976) e Quelli della notte (1985). In quest'ultima trasmissione egli interpretava il personaggio di Harmand, un "meteorologo musulmano" che si esprimeva in una finta lingua araba (in realtà un grammelot fatto di parole inventate, italiano e ricuperi dialettali), il quale venne considerato offensivo da alcuni esponenti della comunità islamica in Italia e all'estero, tanto che Luotto, fatto oggetto anche di minacce di morte, dovette abbandonare momentaneamente lo show, per poi rientrarvi con un personaggio diverso nelle ultime puntate.[2] Nel 1983 è regista ed interprete principale del film: Grunt! - La clava è uguale per tutti.


Nel decennio 1979-1989 ha intrapreso anche la carriera di cantante, pubblicando due album (L.P. nel 1985 e To be tubi del 1989) e cinque singoli. Per qualche anno si allontana dall'industria dello spettacolo, lavorando come istruttore subacqueo e uomo immagine per WWF.[3] Nel 1995 tornò sul piccolo schermo, precisamente a Odeon TV, partecipando al programma Oh... sesso!.