inBORGO

NETWORK SHOPPING LAB


inBORGO è il nuovo progetto di condivisione del Comune di Fidenza in convenzione con i partner Ascom Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato Imprese Pama e CNA che si pone come primo obiettivo di recuperare e riqualificare gli spazi sfitti nel centro della città. È importante valutare che la connessione tra i settori commercio, turismo, artigianato, servizi e vita cittadina sia sempre più evidente e necessiti pertanto di una programmazione unitaria e condivisa con una sempre più forte integrazione finalizzata a sostenere le attività economiche presenti sul territorio nell'ottica di garantire ai cittadini i cosiddetti "Servizi di prossimità", legati al CCN (Centro Commerciale Naturale) di Fidenza al Centro.

È importante constatare come il commercio in forma tradizionale debba confrontarsi con lo sviluppo e crescita sempre più forte delle nuove forme di distribuzione organizzate su larga scala con il rischio di perdita identitaria a causa di fenomeni di riduzione degli usi commerciali nelle aree centrali della città, che diventa prioritario recuperare e ridestinare.

Pertanto è fondamentale creare nuovi modelli di Governance del Centro Commerciale Naturale "Fidenza al Centro", aderendo a una logica che non sia di semplice riadattamento delle nuove condizioni economiche, conseguenti all'emergenza sanitaria, ma rappresenti un nuovo modello di aggregazione tra soggetti pubblici e privati che porti a mettere al centro del CCN non le sole attività commerciali, ma affianchi alle stesse in una logica di maggiore itegrazione, attività legate al turismo (anche attraverso la creazione di video ad hoc), attività artigianali di servizio, eventi ed intrattenimenti, mostre o attività per il tempo libero.

Diventa pertanto fondamentale considerare e perseguire, attraverso nuovi progetti, il rafforzamento del rapporto strategico fra i soggetti pubblici, gli operatori economici locali e tutte le associazioni maggiormente rappresentative per il raggiungimento di tali obiettivi.

PERCHÈ NASCE inBORGO?

Network, shopping e laboratori

Come descritto precedenetemente il nuovo progetto di inBORGO, vuole rafforzare la logica di Governace del Centro Commerciale Naturale attraverso l'utilizzo e rivitalizzazione, anche temporaneo, con recupero e rigenerazione dei contenitori urbani a uso non abitativo (negozi/spazi sfitti) da parte di associazioni, potenziali reatiler, imprenditori, artigiani, ecc... con azioni di accompagnamento nella realizzazione del progetto imprendotoriale, grazie alla fondamentale collaborazione con le associazioni di categoria del commercio, dell'artigianato, dei servizi e dell'agricoltura presenti sul territorio, anche attraverso la creazione di uno sportello dedicato. Un progetto di urban care come miglioramento dello spazio fisico attraverso anche il rinnovamento dell'arredo o del verde urbano con attrezzamenti funzionali alla creazione di un'immagine coordinata della città stessa. Arredo e verde per un miglioramento della qualità della vita, caratterizzati da rinnovata estetica e funzionalità capaci di dare identità alla città e al suo territorio, invogliando le persone a fruire, conoscere e riscoprire il suo Centro.

IM MOSTRA DAL 6 OTTOBRE

AL 31 DICEMBRE

PALAZZO EX LICEI, FIDENZA


Storia di una casa creativa,

in Emilia

Creativissima


In questa mostra abbiamo raccontato il futuro del Palazzo Ex Licei, dove la creatività nasce dalla Provincia: racconta il lato creativo, talentuoso, geniale del territorio.

Il Patrono San Donnino, è stato celebrato dagli artisti di tutto il mondo come spunto di comunicazione. Una mostra che presenta le realtà creative del territorio (Barilla, Pinko, Fidenza Village, Fondazione Toscanini, Fondazione Magnani-Rocca). Il folklore del Santo è il pretesto per raccontare Fidenza sui pubblici di alcuni fra i più importanti illustratori, in Italia e del mondo.

creativissima
DETTAGLIO CREATIVISSIMA
mostra creativissima
opere creativissima mobile
ingresso creativissima
sala video creativissima
opere creativissima
san donnino creativissima
visita guidata creativissima

CON I MIEI OCCHI


Mostra Fotografica Temporary 

by Anna Lisa Inzaina


Via Berenini, 13 - FIDENZA

All'interno dello spazio di Via Berenini 13 (negozio sfitto) in occasione di #BORGOFOOD è stato allestito un spazio temporaneo per la mostra fotografica di Anna Lisa Inzaina,

fotografa fidentina dalla grande sensibilità che ha portato in mostra gli scorci di Fidenza e del suo territorio.

Inaugurazione venerdì 7 ottobre 2022, ore 17:00.

Mostra in esposizione fino al 16 ottobre 2022, per info: anna-lisa75@hotmail.it

TAVOLO DI COORDINAMENTO

Partner di progetto