UN VIAGGIO DI SAPORI E COLORI NEL CUORE DI BORGO SAN DONNINO
LA GRAFICA 2024
Tipografia modulare: parole come opere visive dinamiche
La locandina per BorgoFood 2024, con il suo design colorato e modulare, cattura l’essenza vibrante e accogliente della Gran Fiera di Borgo San Donnino. Le lettere ampie e dinamiche danzano attraverso lo spazio, compongono un mosaico visivo che riflette la ricchezza delle esperienze e dei sapori in offerta.
I colori, intensi e vari, evocano il calore e la diversità di un borgo che si apre al mondo, offrendo un’esperienza gastronomica che fonde tradizione e innovazione. Il design gioca con forme e tonalità, invitando i visitatori a scoprire un universo di gusti e profumi, in cui ogni lettera è un assaggio, ogni colore un invito, e ogni spazio un luogo da esplorare.
Dal 4 al 13 ottobre, BorgoFood promette di trasformare le vie del borgo, durante la Gran Fiera, in un teatro di sapori e incontri, dove la parola “borgo” si fa viva, densa di emozioni e pronta a sorprendere.
Inaugura La Gran Fiera di Borgo San Donnino 2024.
Entra nel vivo la Gran Fiera che ritorna ancora più ricca di sorprese e ospiti.
Saluto del Sindaco Davide Malvisi e di tutta l'Amministrazione Comunale
Diretta radio con Dj Ricky Ronchietto di Radiovetrina
Dal 3 al 13 ottobre un grande classico, a grande richiesta torna il meglio della carne alla brace.
MENU: Hamburger 200 gr di scottona “La Nobile” con pane e salse, Costine di suino, Ciabattina con salamella di strolghino e cipolla caramellata, Ciabattina con Prosciutto Crudo 30 mesi, Tagliata di black angus, Costata di fassona con osso, Tomawak di scottona, Patatine rustiche fritte, dolci della casa, birra alla spina, vino rosso alla spina, bibite e acqua.
A cura di La Taverna dei Sapori di Leonardo Botti
ore 19:30 - Piazza Duomo
Esibizione Gruppo Storico Sbandieratori e Music “Ducato di Parma”
ore 20:15 - Piazza Garibaldi
A SAN DONNINO CANDELE E LUMINARIE DAL BORGO E DALLE SUE TERRE
Accompagnamento musicale a cura della “Banda Città di Fidenza”
ore 21:00 - Piazza Gioberti
ESECUZIONI MUSICALI DELLA CORALE
Chorus Laetus
Vivi una giornata di divertimento, sport e sapori unici! Piazza Garibaldi si animerà con attività per tutta la famiglia.
Parma Football Academy: uno spazio per i più piccoli, con giochi, gadget e una macchina spara bolle.
Consorzio del Prosciutto di Parma: degustazioni e scoperta della storia di un prodotto d’eccellenza.
Cetilar: consigli per il benessere fisico dagli esperti.
Auto Zatti Parma: esposizione delle ultime novità automobilistiche e incontri con professionisti del settore.
Gas Sales Energia: attività interattive e informazioni sui servizi per la casa.
Gustincanto porta nel cuore di Fidenza – nel broletto del Municipio – una proposta raffinatissima che farà incontrare in un allestimento per il relax più bello:
champagnee ostriche,i migliori salumi e formaggi d’Italia e del mondo
E c’è una grandissima sorpresa:
UNO SPAZIO DEDICATO AGLI AMANTI DEL GIN.
Per degustare i gin più incredibili e scoprirli alla prova con il classico più intramontabile: il gin tonic.
"È più facile che un asino voli..." è uno degli spettacolo che animerà la Gran Fiera di Borgo San Donnino, in un evento legato fortemente alla tradizione della fiera. Quest'anno, a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, lo rappresentazione sorprenderà grandi e piccoli con dimostrazioni spettacolari. Un’occasione imperdibile per scoprire, con un tocco di ironia, la passione e il coraggio di questi professionisti, celebrando il legame profondo tra la comunità e le sue tradizioni.
Il volo dell'asino dalla Torre medievale sarà anticipato dallo spettacolo di apertura VORTICI DI FUOCO, a cura di Teatro all'Improvvista Isola Dovarese, in PIazza Duomo.
Domenica 6 ottobre, insieme al Luna Park e alle piazze del divertimento, non perdete l'appuntamento con il Mercato delle 100 bancarelle.
Il mercato si terrà in Via Gramsci e Via Caduti di Cefalonia dalle 9:00 alle 20:00. Sarà l’occasione perfetta per passeggiare tra bancarelle colorate e scoprire una vasta gamma di prodotti: articoli etnici, scarpe, accessori, casalinghi, fiori, intimo, pelletteria, bigiotteria, stoffe, dolci e piadine.
Il mercato tornerà anche il 9 e 13 ottobre.
Dal 4 al 13 ottobre torna un grande classico della Gran Fiera di Borgo San Donnino: la parete di arrampicata allestita dal Club Alpino Italiano di Fidenza.
L'evento, gratuito, è aperto ogni giorno dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00. Vieni a metterti alla prova, ricevi consigli dai maestri esperti e scatta un selfie per ricordare l’esperienza!
Per maggiori informazioni, puoi contattare caifidenza14@gmail.com o chiamare il Tel. 328 2115290.
Sul grande palco di Piazza Garibaldi, sarà protagonista un vero fuoriclasse dei fornelli: Roberto Valbuzzi, cuoco, ristoratore e contadino – come ama definirsi – che ha saputo conquistare il pubblico televisivo grazie a programmi come “Cortesie per gli ospiti” e "Uno chef in fattoria".
La Serata dei Cuochi di Borgo è un evento unico che unisce gusto e solidarietà! La cena è a scopo benefico e si terrà anche in caso di maltempo.
I nostri talentuosi cuochi hanno pensato a una formula innovativa: una cena in piedi per rendere la serata ancora più inclusiva, accompagnata dalla musica di ANTO DJ. Un’occasione per assaporare piatti straordinari e fare del bene allo stesso tempo!
Dal 4 al 13 ottobre torna il Palakönig, il format unico che, da 5 anni, anima la Gran Fiera di San Donnino con lo Street Food d’autore dei nostri 12 truck partner e gli straordinari spettacoli live di band ospiti, con una diversa performance ogni sera.
Quest'anno li troverete in una nuova location, in pieno centro, in Piazza Pontida, proprio dietro l'ex liceo. La qualità della proposta, pensata per le famiglie e non solo, resta invariata!
Per rimanere aggiornati sulla ricca programmazione, seguiteli sui loro canali social!
TUTTI I GIORNI - Dal 7 al 13 ottobre dalle 9.00 alle 11.00
RADIO A COLAZIONE - 5a edizione
con Radio Vetrina in diretta Francesco Busani e Riccardo Ronchietto
Ospiti di questa rassegna:
Davide Malvisi, Sindaco di Fidenza
Biagio Amata, R.I.S. Parma
Luca Esposito, Comunicare la.politica
Fiammetta Antozzi, Suonare la batteria
Silvia Cavanna & Tania Ciottolini, Passione ballo
Fratelli Guareschi, Intrattenimento social
Lorenzo Mazzaschi, Blog e copyright
Miriam Iezzi, La farmacia del futuro
Fabrizio Bellacosa, Scenografia e teatro
Cristiano "Gasta" Talignani, Calcio giovanile
Tutto il programma completo sui social di @radiovetrina
Un evento speciale a cura dell’Istituto Comprensivo di Fidenza - Scuola Media Zani, che porta in scena la magia della musica classica. In un’atmosfera intima e raccolta, giovani musicisti si esibiranno in un repertorio selezionato, offrendo un’esperienza sonora di grande suggestione. Un’occasione imperdibile per immergersi nelle melodie senza tempo, accompagnati dalle note delicate degli strumenti classici.
Dal 4 al 13 ottobre torna il Palakönig, il format unico che, da 5 anni, anima la Gran Fiera di San Donnino con lo Street Food d’autore dei nostri 12 truck partner e gli straordinari spettacoli live di band ospiti, con una diversa performance ogni sera.
Quest'anno li troverete in una nuova location, in pieno centro, in Piazza Pontida, proprio dietro l'ex liceo. La qualità della proposta, pensata per le famiglie e non solo, resta invariata!
Per rimanere aggiornati sulla ricca programmazione, seguiteli sui loro canali social!
Lunedì 7, martedì 8, giovedì 10, venerdì 11 ottobre 16-18,30
Sabato 12 ottobre 10-12
Apertura straordinaria del fondo storico librario. Sarà possibile ammirare sia una piccola esposizione dei volumi più belli e antichi custoditi nei suggestivi spazi della biblioteca , sia i dipinti della quadreria Oreste Emanuelli donati dall'artista alla città proprio 50 anni fa.
Ingresso libero.
Per info: Biblioteca Civica Leoni, Via Costa 2, Tel. 0524 517390
Pranzo e cabaret show del fantastico duo e special guest: IO PARLO PARMIGIANO.
Menu: selezione di salumi del territorio e focaccia, anolini in brodo, arrosto di maiale con patate al forno, acqua, bibite e vino locale.
Prenotazione obbligatoria: Tel. 328 9097755 (posti limitati)
A cura di Plug Connect People
In occasione della festa di San Donnino, la Banda di Fidenza si esibirà in Piazza Garibaldi. Dalle ore 16:00, la musica animerà la splendida cornice della Fidenza in festa, offrendo un’esperienza unica per celebrare insieme questa giornata speciale e diffondere i migliori auguri di Buon San Donnino.
Cerimonia di premiazione dedicata ai cittadini di Fidenza che si sono distinti per il loro impegno e contributo nei diversi ambiti della società. Un momento di riconoscimento e celebrazione per coloro che, con il loro operato, hanno reso un servizio prezioso alla comunità, rappresentando al meglio i valori e lo spirito di Fidenza.
In caso di maltempo al Teatro Magnani
Dal 4 al 13 ottobre, apertura degli stand gastronomici con degustazioni e mostra mercato dei produttori di qualità.
Riparte il viaggio gastronomico tra le eccellenze agroalimentari che abbiamo accuratamente selezionato per voi. Un percorso enogastronomico che parte dall'Emilia e si snoda attraverso le tradizioni culinarie di tutta Italia.
Noi siamo già pronti con l’acquolina in bocca, e voi? Tre parole per descriverlo: l'anolino De.Co., il grande food emiliano, e tante degustazioni imperdibili.
Anche in questa edizione di #BorgoFood 2024, vi aspettano tantissime degustazioni e incontri con i migliori produttori di qualità del nostro territorio.
Dal 4 al 13 ottobre, gli stand gastronomici e i food truck gourmet animeranno la città, offrendo una selezione di birre artigianali e prodotti tipici della tradizione. Un viaggio tra i sapori autentici, dove non mancheranno gli immancabili anolini da passeggio, perfetti per un assaggio della cultura culinaria locale mentre si passeggia tra le vie della festa.
Giovedì 10 ottobre, serata di competizione e divertimento con il Super Torneo di Briscola. In palio una forma di Parmigiano Reggiano per i primi classificati, due prosciutti crudi per i secondi, due culaccia e due salami per i terzi, e due coppe con due cartoni di vino locale per i quarti. Iscrizione a 10 € a coppia sul posto, ingresso libero per il pubblico. La cucina sarà aperta per tutta la serata con piatti gustosi per accompagnare il gioco.
Tre appuntamenti dedicati al pubblico più giovane ed esplicitamente volto a liberare l'energia interna dei ragazzi attraverso messaggi multisensoriali con tracce verdiane che riportano alle opere in calendario nel Festival, recuperando in chiave moderna e tecnologica la musica di Giuseppe Verdi.
Dj set ALOT Filippo Orlandi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili
Venerdì 11 ottobre arriva la serata più attesa: l'Anolino Party! Una celebrazione del simbolo delle tradizioni fidentine e del San Donnino, dedicata al re della tavola locale, l'anolino. Le cene sono già sold out, ma il divertimento continua: dalle 23:30 ingresso libero per tutti con i DJ Gastone & Satch che animeranno la notte con musica e balli. Una festa che unisce tradizione, cucina e divertimento, per vivere una serata unica nel cuore delle tradizioni di San Donnino.
Dal 4 al 13 ottobre per il secondo anno consecutivo torna il Festival del Gusto. A grande richiesta, torna lo Street Food sotto ai portici di Palazzo Porcellini. la migliore selezione di Street Food La Festa Loca a Fidenza.
Aperto tutti i giorni a pranzo e cena.
Edicola di Piazza Garibaldi
Nei giorni 6, 9 e 12 ottobre alle ore 15:00 e alle ore 17:00
Ancora una volta, Fidenza Village sostiene la creatività in tutte le sue forme. Questa volta, sul palcoscenico ci sarà "Steli di Stile" che ci mostrerà i segreti della sua arte, con dei laboratori di ghirlande autunnali.
Per prenotare la tua data e l'orario desiderato scrivi a FVEvents@FidenzaVillage.com
Fino ad esaurimento posti.
I workshop sono gratuiti e riservati agli iscritti al programma membership di Fidenza Village.
In collaborazione con Steli di Stile
Show Cooking con ANDY LUOTTO
Un'occasione unica per incontrare Andy Luotto, chef e personaggio televisivo di grande fama. Durante lo show cooking, Luotto delizierà il pubblico con la preparazione dal vivo di piatti che raccontano la sua personale visione della cucina, combinando creatività e tradizione. Non sarà solo una dimostrazione culinaria: attraverso il suo racconto, Andy Luotto condividerà aneddoti e storie legate alla sua carriera, offrendo un affascinante viaggio nel mondo del cibo e dell’intrattenimento. Con il suo stile inconfondibile, saprà coinvolgere gli spettatori in un evento che unisce sapori e spettacolo. Non perdete l'occasione di scoprire i segreti della cucina di Andy Luotto, uno chef che ha saputo trasformare la sua passione in una vera e propria arte.
Arriva a Fidenza il live ‘60-’70-’80 più strepitoso che ci sia.
Signori, non prendete impegni: è qui la festa! Andrà in scena uno spettacolo dedicato al Jumbo, la mitica Discoteca di Sanguinaro che per decenni ha fatto divertire migliaia di persone ospitando illustri cantanti del panorama Disco music. Saliranno in consolle i mitici DJ del Jumbo Story che, ripercorrendo la storia Disco degli anni ‘60-’70-’800, vi faranno ballare, saltare e cantare per tutta la notte.
ParmaKids arriva a Fidenza per la Gran Fiera di San Donnino! Sabato 12 e domenica 13 ottobre, Via Berenini diventerà la "Via dei Bambini", con tanti eventi per i più piccoli e le loro famiglie. Il team di ParmaKids sarà presente con "Libri con le Ruote", la biblioteca viaggiante per leggere e ascoltare storie, e "CiRigioco", il mercatino del baratto di giochi e libri tra bambini. Porta fino a 10 giochi o libri e scambiali con i “Soldini CiRigioco”. Letture sabato e domenica alle 11:30 e 15:30. Partecipazione libera e gratuita. Info su www.parmakids.it.
sabato 12 ottobre, dalle ore 10:00 fino alle ore 19:00
GIOCABIMBI, lo spazio delle idee: giochi e incontri 0-3
Spazio ludico per bimbi 0-3 anni animato dalle educatrici dei nidi comunali.
A cura della "l'Aquilone", "Il Girotondo" e "Albero magico"
Servizio gratuito, bambini accompagnati da un famigliare
domenica 13 ottobre, dalle ore 10:00 fino alle ore 19:00
GIOCABIMBI, lo spazio ludico per bimbi 3-8 anni animato dalle educatrici dei nidi comunali
A cura della Cooperativa Dolce
Servizio gratuito
l'evento dedicato alla micologia. Domenica 13 ottobre, dalle 9:30 alle 19:00, Piazza Garibaldi ospita l'esposizione curata dall'Associazione Micologica Fidentina. Un'occasione unica per scoprire il mondo dei funghi, dai più prelibati ai più rari, grazie agli esperti che condivideranno la loro conoscenza e passione. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di micologia durante la festa di San Donnino.
Un progetto CCN per il Comune di Fidenza © Tutti i diritti riservati - P.IVA. 00163890346 - Privacy policy