Centro Commerciale Naturale




Il Progetto

CCN IL PROGETTO

CENTRO COMMERCIALE NATURALE

Fidenza al Centro



Dall’aprile 2013 è stato istituito a Fidenza il primo Centro Commerciale Naturale “Fidenza al Centro”, un progetto che mira alla valorizzazione del centro storico del Borgo attraverso azioni mirate finalizzate nello specifico a:

- rigenerare l’area commerciale
- favorire il rilancio socio economico
- migliorare l’aspetto urbano
- sviluppare marketing territoriale


Attraverso il lancio di iniziative promozionali ideate in stretta sinergia con i negozianti aderenti, la pianificazione di un calendario di eventi, la realizzazione di salotti di prossimità, Fidenza al Centro si pone come lo strumento per rappresentare, tutelare, valorizzare e incentivare tutte le imprese aderenti al progetto.

Il territorio del centro storico è stato così idealmente suddiviso in 3 comparti, che costituiscono fisicamente l’intero CCN di Fidenza. La geografia del CCN segue i principali assi viari cittadini che vanno da ovest, a partire da via Abate Zani all’incrocio con via Gramizzi (la via Emilia), ad est con via Berenini fino all’incrocio con via Borghesi e via Carducci. Da nord con piazza della Repubblica (piazza della Stazione) a sud, da un lato con via Gramsci fino alla rotonda con via XXV Maggio (via Emilia) e più ad ovest con via XX Settembre fino a piazzale Battisti (zona mercato).


Le attività – complessivamente oltre 300 – che hanno sede nel territorio di ogni comparto e hanno deciso di aderire al CCN, hanno nominato uno o più rappresentanti, che a loro volta sono entrati a far parte del Tavolo del CCN. Il Tavolo è quindi l’organo consultivo di riferimento deputato a raccogliere le istanze avanzate da tutti coloro che ne faranno parte.


Il Tavolo di coordinamento del CCN è attualmente presieduto dall’assessore al Commercio Franco Amigoni e costituito dagli incaricati delle quattro Associazioni di categoria afferenti a Rete Imprese Italia presenti nel territorio del comune di Fidenza: Ascom-Confcommercio (rappresentata da Francesca Biolzi), Confesercenti (rappresentata da Ernesto Monteverdi), Apla-Confartigianato (rappresentata da Antonio Noberini) CNA (rappresentata da Francesco Cepparulo) e dal Comune di Fidenza.

SALOTTI DI PROSIIMITÀ


I Salotti di prossimità sono uno tra i principali vantaggi che vengono conferiti alle attività aderenti al CCN e nello stesso tempo un motivo in più d’attrazione per venire a fare acquisti o trascorrere un sabato pomeriggio nel centro storico di Fidenza.

Questo strumento vuole offrire ai negozi (con concessione gratuita dell’occupazione permanente di un’area pubblica) la possibilità di promuovere ed esporre i propri servizi e prodotti all’esterno dei locali, garantendo una maggior visibilità, a vantaggio delle attività commerciali.

Attraverso la collaborazione con i responsabili dell’organizzazione degli eventi del CCN, gli aderenti al progetto hanno la possibilità di costruire animazioni, scenografie e opportunità in più per la propria clientela, in un’offerta che coniuga commercio e socializzazione, creatività e nuovi strumenti di comunicazione/visibilità.

La concessione non prevede che i Salotti di prossimità possano essere utilizzati per la somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

COME ADERIRE


Perchè aderire a Fidenza al Centro?


Gli aderenti al CCN godono dei seguenti vantaggi:

1_ Visibilità: Salotti di prossimità
Esenzione del pagamento del plateatico per un’area di circa 10 metri quadrati prospiciente il negozio aderente per tutti i sabati dell’anno e i festivi. I salotti possono essere utilizzati per attività di contatto con il pubblico, attività di intrattenimento, promozione dei propri servizi e prodotti ma non per attività di somministrazione al pubblico di alimenti o bevande.

3_ Operazioni di marketing territoriale con possibili partner strategici

Realizzazione di attività di supporto informativo rivolto al generale ed indifferenziato mondo imprenditoriale attraverso la realizzazione di materiale offline e online promozionale di eventi e iniziative, pubblicato o condiviso su piattaforme digitali e attarverso i canali social dedicati di Fidenza al Centro.

2_ Promozione e Comunicazione
Esenzione dalle spese di affissione per la pubblicità di saldi, promozioni, iniziative di animazione validate dal CCN. Utilizzo degli strumenti di comunicazione di progetto: Logo CCN, Sito CCN, Social Media CCN, Depliant, locandine, etc. dedicati agli eventi.


4_ Servizi
Accessi vantaggiosi a corsi di formazione, supporto e coordinamento nell'organizzazione di eventi presso il salotto di prossimità, acquisti di materiali a prezzi agevolati per la personalizzazione dell'immagine coordinata eventi CCN. Aggiornamento su tutte le iniziative e il calendario degli eventi organizzati dal Comune di Fidenza durante l'anno.

    Per inviare una richiesta di adesione gratuita, i negozi non ancora aderenti al Centro Commerciale Naturale Fidenza al Centro, attivi nell’area del centro storico, possono compilare il modulo di adesione scaricabile QUI.


    La modulistica, debitamente sottoscritta, dovrà pervenire PEC to PEC all’indirizzo suaper@postacert.comune.fidenza.pr.it


    Per consultare le linee guida del Tavolo di Coordinamento Permanente per il Centro Commerciale Naturale di Fidenza, cliccare qui.

    CONTATTI FIDENZA AL CENTRO


    Il Centro Commerciale Naturale di “Fidenza al Centro” è gestito da unTavolo di coordinamento costituito dagli Enti e associazioni afferenti (vedi CCN il progetto).

    Referente Istituzionale

    Tavolo di Coordinamento e Amministrazione Comunale di Fidenza Assessore Franco Amigoni

    Dott.ssa Sabrina Nolletti

    Tel. 0524 517512

    nollettis@comune.fidenza.pr.it

    Per info

    Istruttore Amministrativo contabile – Comune di Fidenza

    Dott.ssa Sabrina Nolletti

    Per info: Ufficio Commercio Comune di Fidenza

    Tel. 0524 517512

    commercio@comune.fidenza.pr.it

    Cosa aspetti?


    ISCRIVITI ORA!

    TAVOLO DI COORDINAMENTO

    Partner di progetto

    Social News